Ricerche in corso...

Ricerche effettuate: 84041
Ricerca personalizzata
Italian Dutch English French German Portuguese Russian Spanish
Statistiche
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi128
mod_vvisit_counterIeri225
mod_vvisit_counterQuesta settimana128
mod_vvisit_counterScorsa settimana1444
mod_vvisit_counterQuesto Mese4778
mod_vvisit_counterScorso Mese6552
mod_vvisit_counterTotale413906

Your IP: 107.22.34.37
In totale abbiamo :
  • 663 Messaggi
  • 160 Argomenti
  • 534 Utenti registrati
Utenti in linea :
2 ospiti
Benvenuto a oneceltic, iscritto il 24 Aprile 2017
    Newsletter


    Nome:

    Email:

    Siti partner - Siti Amici

    Member of International List of Scale Model Related Web Sites

    Timeline dell'Aeroporto di Sciacca
    RANZI Timo PDF Stampa E-mail
    Scritto da Salvatore   
    Mercoledì 30 Gennaio 2013 00:00
    DiggFacebook
    TIMO Ranzi RANZI Timo
     
    Nato: 8 Ottobre 1914 a Faenza (Ravenna)
    Deceduto: 11 Luglio 1940 nei cieli del Mediterraneo Sud Orientale
    Grado: Primo Aviere Montatore Primo Aviere Montatore
    Onorificenze: Croce al Valor MilitareCroce al Merito
     

     

    Periodo Operativo
    1939 - 1940

     

    Reparto Arrivo
    144ª Squadriglia - 79° Gruppo R.M. Livorno 1936
    355ª Squadriglia Caccia Terrestre - 21° Gruppo - 51° Stormo C.T. 15 Novembre 1939
    194ª Squadriglia - 30° Stormo B.T. 2 Giugno 1940

     

    Grado Date
    Recluta Recluta 11 Giugno 1934
    Aviere Scelto Montatore Av. Scelto Montatore 25 Ottobre 1936
    Primo Aviere Montatore Primo Aviere Montatore 15 Settembre 1938
    Aerei Pilotati
    Cant Z.501 - S.78

     
     

    Introduzione:

     
    Quale nipote di RANZI Timo ho seguito con particolare interesse le ricerche relative a mio zio facente parte dell’equipaggio del SM79 194-8 M.M.21295 abbattuto in azione nel Mediterraneo. Vorrei fosse lo stesso protagonista ad introdurre la sua scelta per la Regia Aeronautica in un momento storico particolare ed incerto.

    Marco Ranzi

    In una lettera a sua madre datata 1 marzo 1940, Timo così scrisse:

    “Tutti mi hanno deriso e schernito quando espressi il desiderio di fare l'aviatore. Ciononostante sono rimasto fermo al mio posto, col cuore ferito ma la fronte alta. Gli anni sono passati ed io sono rimasto com'ero, povero ma deciso. Se questa pericolosa professione esigesse il sacrificio della vita nei miei giovani anni, sarebbe per me un contributo che offrirei volentieri alla Patria. La mia coscienza è quindi tranquilla ed il mio cuore sereno di fronte a Dio ed agli uomini, questa è la mia decisione di figlio e di italiano”.


     Cronistoria:

    11 Giugno 1934
    Soldato di leva classe 1914 distretto Militare Ravenna e lasciato in congedo illimitato.

    1 Aprile 1935
    Chiamato alle Armi.

    24 Maggio 1935
    Presta giuramento presso il comando del Centro Affluenza Reclute di Padova.

    28 Settembre 1935
    Viene ammesso al 15° corso normale di Montatori in base al bando pubblicato con la circolare 270 G.M. 1935 con l’obbligo di compiere la ferma di 30 mesi a decorrere dal 29 Settembre 1935 - Trasferito al Battaglione Autonomo P.R. Roma.

    11 Giugno 1936
    Nominato Montatore.

    7 Giugno al 24 Luglio 1936
    Compie 2 ore e 20 minuti di volo su Savoia Marchetti S.78 per addestramento (Mitragliamento - Bombardamento).

    25 Ottobre 1936
    Promosso Av. Scelto Montatore.

    3 Febbraio 1937
    Viene consegnato il Libretto di volo dal comandante della 144ª Squadriglia PEZZANI Giovanni 

    10 Luglio 1937
    Ammesso a commutare la ferma iniziale do 30 mesi alla ferma maggiore di 6 anni con decadenza al 1 Aprile 1941

    1937
    Effettua con la 144ª Squadriglia:
    10h 35’ di addestramento sul Cant Z.501
    2h 30’ sul Savoia Marchetti S.78

    15 Settembre 1938
    Promosso a Primo Aviere Montatore

    1938
    Effettua con la 144ª Squadriglia:
    3h 14' di volo  su S.78
    12h 25' sul Cant Z501

    3 Febbraio al 17 Giugno 1939
    Effettua con la Reggia Nave “Trento” Servizio Aereo 3h 30’ su Ro.43

    15 Novembre 1939
    Trasferito alla 355ª Squadriglia Caccia Terrestre - 21° Gruppo - 51° Stormo C.T. - con sede nell’Aeroporto di Ciampino Sud

    2 Giugno 1940
    Trasferito alla 194ª Squadriglia - 30° Stormo B.T.  con base nell’Aeroporto “L. Ridolfi” a Forlì - D.M. n°218931

    4 Giugno 1940
    Inizia il trasferimento del 30° Stormo dall’Aeroporto di Forlì a all’Aeroporto di Sciacca.

    8 Giugno 1940
    RANZI Timo arriva all’Aeroporto di Forlì

    10 Giugno 1940
    Trasferito con lo Stormo a Sciacca

     

    Timo RANZI all'aeroporto di Sciacca


    11 Luglio 1940
    Ordine di Operazione n°12 del Comando 90° Gruppo B.T. - Il 30° Stormo effettua un’azione di bombardamento con tre formazioni di 5 velivoli ciascuna sulla flotta Inglese segnalata al 34° 42’ di latitudine N e 17° 45’ di longitudine Est.

    Partenza ore 11:30

    La Squadriglia partecipa all’azione con i seguenti velivoli S.79:

    • 194-1 - M.M. 22211
    • 194-2 - M.M. 22208
    • 194-3 - M.M. 22069
    • 194-6 - M.M. 21395
    • 194-8 - M.M. 21295
      • S. Ten. Pilota - FLOREANI Ciro
      • Serg. Magg. Pilota - BOLDI Massimo
      • 1° Aviere Arm. - CORBIA Raffaele
      • 1° Aviere Montatore - RANZI Timo
      • Aviere Scelto Motorista - BACCHILEGA Salvo
    194ª Sq. In Formazione


    Il carico bellico è costituito da 4 bombe da 250 Kg. per velivolo con un totale di 20 bombe pari a 5000 Kg. Intensa e precisa reazione antiaerea. Alle 14,15, si sostiene combattimento contro la caccia ed un velivolo abbattuto. Colpi sparati n.120. La formazione di SM79 volava a 11.000 piedi quando fu intercettata dai caccia inglesi. L'apparecchio n°8 in seguito all'attacco di un caccia perde quota e non fa più ritorno alla base. Sono stati visti tre membri dell'equipaggio lanciarsi col paracadute in prossimità della flotta Inglese. L'equipaggio è dato disperso.

    Fu il primo abbattimento reclamato dal comandante Charles Keighly-Peach, in forza all'unità HMS Eagle con un Sea Gladiator Matricola N:5517; in questo stesso duello aereo lui stesso rimase ferito.

    Il velivolo n°3 rimane colpito ai timoni ed all'ala destra da 16 pallottole di mitraglia e da una
    scheggia di antiaereo al motore centrale. Atterraggio alla base ore 16:00

     

    194ª Sq. In Formazione


    12 Luglio 1940
    Non avendo ritrovato i corpi dell’equipaggio RANZI Timo e i suoi compagni vengono dichiarati dispersi.

    Il Muro del Pianto: RANZI, 4° nome nella seconda colonna


    27 Luglio 1940
    Il Ten. BONI Enrico Comandante della 194ª Squadriglia scrisse una lettera alla madre di Timo comunicando che tutto l’equipaggio fu dichiarato disperso.

    21 Gennaio 1941
    Il Comandante del Deposito Cent. Forza Reggia Aeronautica Ten. Col. A.A. r.s. A. Gori stila il verbale di irreperibilità

    18 Luglio 1942
    Viene conferita al Primo Aviere Montatore RANZI Timo la Croce al Valor Militare con la seguente motivazione:

    Croce al Valor Militare
    "Montatore a bordo di velivolo da bombardamento, durante un’azione sulla flotta nemica, veniva attaccato dalla caccia. Nonostante l’apparecchio fosse ripetutamente e gravemente colpito dal fuoco avversario, manteneva il suo posto di combattimento, cooperando alla difesa della pattuglia ed all’abbattimento di un caccia nemico. Successivamente, in seguito ai gravi danni subito l’apparecchio perdeva quota, si staccava dalla formazione e non faceva più ritorno alla base"
    Cielo del Mediterraneo, 11 Luglio 1940 - (B.U. 18 Luglio 1942, disp. 29)

    24 Ottobre 1951
    Viene conferita al Primo Aviere Montatore RANZI Timo la Croce al Merito di Guerra

    Croce al Merito
    (B.U. 1951, disp. 23 pag. 1649)


    Fonti:

     "30° Stormo A/S - Note storiche dal 1931 al 1974" di: Maurizio Circi
    "Sciacca 1940-1943 - L'Aeroporto Fantasma - Diario e Memorie di Guerra" di: Nicola Virgilio
      Diario Storico 355ª Squadriglia - 1940
      Diario Storico 194ª Squadriglia - 1940
      Foglio matricolare e caratteristico.
      Lettera del Comandante della 194ª Squadriglia Ten. BONI Enrico datata 27 Luglio 1940
      Libretto Personale di Volo.
      Verbale di Irreperibilità.
    Commander Charles Lindsay 'KP' Keighly-Peach DSO, RN

    Ringraziamenti:
    Nicola Virgilio – Stato Maggiore Aeronautica, 5° Reparto, Ufficio Storico – Centro Documentale Esercito di Bologna
     

    Ricerca condotta da: Marco RANZI e Salvatore CIALDINI

    Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Gennaio 2013 01:38
     Siti web