Ricerche in corso...

Ricerche effettuate: 90465
Ricerca personalizzata
Italian Dutch English French German Portuguese Russian Spanish
Statistiche
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi121
mod_vvisit_counterIeri169
mod_vvisit_counterQuesta settimana1060
mod_vvisit_counterScorsa settimana1533
mod_vvisit_counterQuesto Mese4347
mod_vvisit_counterScorso Mese6058
mod_vvisit_counterTotale450662

Your IP: 54.157.81.13
In totale abbiamo :
  • 671 Messaggi
  • 162 Argomenti
  • 574 Utenti registrati
Utenti in linea :
Al momento nessuno sta visitando il forum
Benvenuto a okypubop, iscritto il 07 Ottobre 2017
    Newsletter


    Nome:

    Email:

    Siti partner - Siti Amici

    Member of International List of Scale Model Related Web Sites

    Timeline dell'Aeroporto di Sciacca
    19400606 - 6 Giugno 1940 PDF Stampa E-mail
    Scritto da Salvatore   
    Martedì 05 Febbraio 2013 13:21
    DiggFacebook
     
     
    1940
    Giugno
    6
    COMANDO AEROPORTO 501 - SCIACCA
    Relazione Giornaliera
     
    Unità operative presenti sull'aeroporto di Sciacca:
    • 192ª Squadriglia – 87° Gruppo – 30° Stormo
    • 193ª Squadriglia – 87° Gruppo – 30° Stormo
    • 194ª Squadriglia – 90° Gruppo – 30° Stormo
    • 195ª Squadriglia – 90° Gruppo – 30° Stormo


    Le migliorate condizioni del tempo permettono lo svolgimento della seconda tappa del viaggio di trasferimento.

    Il S.Tenente Pil. CAPPELLINI Attilio della 192ª Squadriglia, per motivi di salute, viene avviato nuovamente a Forlì in treno, viene sostituito dal S.Ten. Pilota CASTAGNOLI Guido della 193ª Sq.

    9:00 => 9:30
    Il 30° Stormo composto dai Gruppi 87° (192ª Sq.) e 90° provenienti il 4 Giugno da Ciampino Sud ripartono per gli aeroporti Siciliani.

    La 193ª Sq. decolla da Ciampino Nord con Rotta: Ciampino Nord – Nocera Terinese – Capo Milazzo – Trapani – Castelvetrano.

    L'apparecchio n°4 M.M. 21305 rimane a Roma per l'improvvisa indisposizione del Capitano SCARABELLOTTO Valerio, con il sottonotato equipaggio:
    • Cap. Pilota SCARABELLOTTO Valerio
    • Ten. Pil. GHETTI Ivo
    • 1° Aviere R.T. DE RUI Italo
    • Av. Sc. Arm. DEL NERO Augusto
    12:00 => 12:45
    87° Gruppo atterra all'Aeroporto di Castelvetrano.

    12:05 => 12:20
    90° Gruppo Atterra all'Aeroporto di Sciacca.

    16:30 => 17:45
    87° Gruppo riparte da Castelvetrano per l'Aeroporto di Sciacca.

    16:45 => 18:00
    87° Gruppo atterra sull'Aeroporto di Sciacca.

    Tutto lo Stormo è quindi riunito nella stessa sede pronto per l'impiego bellico.

    Nessun apprestamento è stato predisposto nella sede di schieramento, Vengono immediatamente impartiti gli ordini necessari per provvedere ad ogni necessità con mezzi di fortuna. Solo qualche tenda è già in piedi per il ricovero del personale di truppa. Gli ufficiali e i sottufficiali prendono alloggio nella città di Sciacca.

    il 30° Stormo lascia la 3ª Divisione Aerea “Centauro” e passa alle dipendenze del 11ª Brigata Aerea “Nibbio” comandata dal Generale BARBA Giuseppe.

    Il Comando Brigata ha sede a Castelvetrano.

    Giunge a Castelvetrano con le mansioni di Capo di Stato Maggiore della Brigata il colonnello A.A.r.n. Pilota MARTIRE Aleardo, proveniente dalla disciolta 7ª Brigata Aerea di Pisa.  


    Situazione numerica degli apparecchi in dotazione:
    30° Stormo apparecchi efficienti: 28 SM.79 – Totale apparecchi 29 SM.79

     
    Fonti:
    Diario Storico 11ª Brigata 1940
    Diario Storico 30° Stormo 1940
    Diario Storico 192ª Squadriglia 1940
    Diario Storico 193ª Squadriglia 1940
    Diario Storico 194ª Squadriglia 1940
    Diario Storico 195ª Squadriglia 1940
     
    Ultimo aggiornamento Martedì 05 Febbraio 2013 13:33
     Siti web